Famosissimo in tutto il mondo, eppure ancora inesplorato.
Il Cilento, la provincia di Salerno nel sud Italia più affascinante, è un luogo dei sogni: mitologia, bellezza naturale, avventura e relax.
Dalle antiche leggende mitologiche come quelle delle sirene – da cui la struttura centrale di Punta Licosa prende il nome – le creature che nell’Odissea chiamano Ulisse.
L’isoletta dinanzi alla quale le sirene tentano l’eroe omerico sarebbe proprio Punta Licosa, dove si trova la Tenuta circondata dal Cilento più bello.
Qui è la storia a farla da padrone, dagli antichi romani ai monaci benedettini, fino ad arrivare ai Principi che governarono il territorio sotto i reali spagnoli e poi dovettero cedere ai regnanti italiani.
Una storia così importante che si unisce armoniosamente alla natura circostante in modo così stretto, rispettoso e simbiotico che nel 1997 il Cilento è stato inserito nel Mab-UNESCO ovvero l’elenco delle aree protette che in tutto il mondo tutelano la biodiversità e supportano coloro che, come nel caso di Tenuta di Punta Licosa, sviluppano le proprie attività in modo armonico con natura e cultura.
Nel 1998 il Cilento è divenuto Patrimonio dell’umanità UNESCO, accogliendo in sé i siti storici più famosi al mondo, rimasti intatti dall’antichità – come Paestum, Pompei ed Ercolano – e anche una natura quasi incontaminata dall’uomo.
A stay at Tenuta di Punta Licosa is like diving into the sea that kisses the land and a continuous exploration of unspoilt, wild nature, or long walks along some of the most beautiful seafronts in the world.